header ordine

Salva

Salva

L'Ordine

Ordine dei  tecnici di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione! Legge e decreti attuativi.

Consiglio direttivo e dati bancari e fiscali nella pagina Amministrazione Trasparente


  • LEGGE 11 gennaio 2018, n. 3 - Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonchè disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Entrata in vigore del provvedimento: 15/02/2018
  • Decreti attuativi legge 3/2018.  1. decreto ministeriale 13 marzo 2018, di cui all’art. 4, comma 13, istitutivo degli albi in seno agli Ordini di TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione;
    2. decreto ministeriale 15 marzo 2018, di attuazione dell’art. 2, comma 5, del d.lgs.c.p.s. n. 233/46, come modificato dalle legge 3/2018 di definizione delle procedure per la composizione dei seggi elettorali, per l'indizione delle elezioni, per la presentazione delle liste e per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio nonché le modalità di conservazione delle schede, prevedendo la possibilità per gli Ordini di stabilire che le votazioni abbiano luogo con modalità telematiche.

 

I Collegi professionali dei tecnici sanitari di radiologia medica sono Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Cambia il nome, cambia lo status, cambiano alcune finalità e alcune regole del gioco, cambia il peso sociale dell’Istituzione, cambiano le responsabilità, cambiano le opportunità e, soprattutto, cambia la squadra.

 15 febbraio 2018, Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
Come abbiamo avuto modo di affermare all’indomani dell’approvazione della legge, a fianco delle incertezze e delle difficoltà che inevitabilmente incontreremo ci saranno molte opportunità, principalmente di confronto e cooperazione.
I primi passi del nuovo Ordine potranno essere fatti in modo sereno e proficuo, grazie alla piena e immediata sintonia che sul tema si è creata tra il Ministero della salute, i TSRM e il CONAPS: nella riunione di lunedì scorso abbiamo condiviso sia le indicazioni per i TSRM, che manterranno vive le loro rappresentatività e operatività all’interno dei neocostituiti Ordini, che quelle per le altre professioni, ponendo le basi del decreto ministeriale che istituirà gli albi, indicherà chi dovrà implementarli e fornirà gli elementi temporali da rispettare per arrivare, entro il marzo del 2021, all’elezione del primo Comitato centrale della nuova Federazione nazionale. Quella che era un’idea, poi tradotta in una scelta politica e in un’azione determinata, oggi è una realtà: viviamola con passione, responsabilità e competenza, nell’interesse dei professionisti coinvolti, del sistema sanitario e di quel che entrambi devono fare a favore delle persone assistite.

Il Presidente Alessandro Beux

 

Logo FNO TSRM PSTRP

Sei qui: Home Ordine/PEC L'Ordine